La storia di successo di Asia De Falco, Technical Assistant BASF

Posted in
ASianew1

FM Storytelling – La storia di successo di Asia De Falco

Come si passa da una laurea in Chimica Industriale a diventare Technical Assistant per la divisione di un’azienda leader del settore a livello internazionale e una storia e un prestigio lunghi più di 75 anni?

L’abbiamo chiesto ad Asia de Falco, che ha risposto a qualche domanda per noi spiegandoci come sia approdata in BASF attraverso il Next Generation Program, programma di inserimento e formazione arrivato alla sua 4° edizione.

Il progetto è rivolto a giovani laureandi/laureati che attraverso un programma di formazione on-the-job di 18 mesi, che avranno modo di sviluppare sul loro background scientifico, competenze marketing e vendite.


Buongiorno Dottoressa de Falco, la ringraziamo per aver accettato quest’intervista.

Quali erano le sue aspettative prima di cominciare il programma?

Avevo delle alte aspettative, date dal nome dell’azienda e dalla sua importanza. Mi aspettavo di trovare un ambiente stimolante e dei colleghi preparati e competenti che sapessero trasmettermi il loro lavoro. Le mie aspettative sono state ampiamente rispettate, anzi, direi superate.

Cos’ha trovato di più motivante nell’ambito del business development?

Durante il mio periodo nel business development ho avuto modo di approcciarmi a dei concetti e temi che non avevo mai visto prima. Arrivando da un percorso universitario in chimica industriale, è stato davvero appagante vedere l’azienda dal punto di vista commerciale. Nei due mesi trascorsi in business development ho avuto modo di seguire un progetto nel settore Transportation con un particolare focus sul mercato automotive e E-Mobility. Alla fine dei due mesi ho avuto la possibilità di presentare il mio progetto alla direzione commerciale e a dei nostri colleghi in Germania, quindi sicuramente è stata una esperienza molto positiva.

Con quali settori ha avuto la possibilità di entrare in contatto?

Uno degli obiettivi del mio periodo nel business development è stato quello di conoscere l’azienda sotto ogni aspetto e fare network con i colleghi. Durante questi due mesi ho potuto intervistare i local sales manager di ogni business unit di BASF Italia, che mi hanno raccontato del loro lavoro, dei prodotti che gestiscono e della loro carriera all’interno dell’azienda. Ho anche visitato un nostro sito produttivo lombardo e visto la produzione di alcuni nostri prodotti. Ho trovato davvero importante questa esperienza, in quanto mi è servita per poter comprendere sia com’è strutturata BASF sia quali prodotti vengono venduti, così come i ruoli presenti in questa realtà. Inoltre, avendo fatto questo primo periodo di network, non ho avuto difficoltà nel trovare il collega giusto a cui chiedere per poter completare il mio progetto in business development.

In che modo il suo background universitario è stato utile per ricoprire questo ruolo?

Avendo un background da chimica industriale, mi è servito per comprendere meglio la differenza tra le varie business unit, le caratteristiche dei vari prodotti BASF e come vengono creati. Durante le interviste ho avuto modo di fare delle domande più tecniche sui processi e sui vari tipi di impianto utilizzati. Il mio background mi ha anche agevolata durante lo sviluppo del mio progetto, in quanto le ricerche che ho dovuto svolgere erano anche di carattere scientifico.

Quali competenze trasversali ha acquisito durante il percorso?

Una competenza trasversale che ho acquisito è sicuramente l’organizzazione e la gestione del mio tempo; avendo avuto diverse attività da svolgere nell’arco dei due mesi, è stato fondamentale gestire la mia settimana lavorativa e le ore da dedicare al progetto. L’azienda mi ha dato fin da subito gli strumenti necessari per organizzare le mie attività, utilizzando il calendario di Outlook e fissando i meeting e gli appuntamenti settimanali. Inoltre, nel business development mi è stato insegnato ad utilizzare il Gantt, strumento utilissimo per la creazione e lo sviluppo di un progetto e per la definizione delle ore lavorative da dedicare per ogni fase progettuale. 

Perché consiglierebbe di candidarsi al Next Generation Program?

Consiglio la candidatura al Next Generation Program in quanto l’esperienza nel business development è assolutamente motivante e stimolante, vieni spronato a dare il massimo di te stesso e migliorare ogni giorno. Hai la possibilità di gestire un progetto personale e poter creare la tua tabella di marcia, ma hai sempre una guida che ti aiuta ed è disponibile a spiegarti e darti dei consigli. Fin da subito vieni esposta alla direzione commerciale e ai colleghi delle varie business unit, dandoti la possibilità di farti conoscere e capire quale percorso lavorativo è più in linea con la tua persona. Di conseguenza, non posso che consigliare BASF, essendo una azienda dinamica con uno sguardo rivolto sempre verso il futuro, in cui si può respirare un clima internazionale e partecipativo.

Ringraziamo la Dottoressa De Falco per la testimonianza e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!


BASF Next Generation Sales & Marketing 2023

Il Gruppo BASF sta ricercando la nuova generazione di giovani che andrà a rafforzare l’area Marketing & Sales attraverso il Programma Next Generation.
Il programma prevede l’assunzione di 2 giovani laureati con contratto di apprendistato di 18 mesi, presso la sede di Cesano Maderno (MB).